Quando si arriva a festeggiare una cifra tonda, è sempre il momento di chiedersi: cosa farò i prossimi anni? Per noi, compiere 30 anni ha significato formalizzare finalmente una scelta che da diverso tempo abbiamo preso: da oggi, siamo una Società Benefit.
Le Società Benefit sono imprese che hanno scelto un nuovo modello economico e imprenditoriale: la competizione non è più basata solo sui risultati economici, ma anche su parametri oggettivi che valutano l’impatto positivo generato per la società e il pianeta. Per questo motivo, le Società Benefit decidono di allineare la loro azione quotidiana all’impegno di rendere il mondo un posto “un po’ migliore” di come è oggi. Gli obiettivi aziendali “classici” (legati al profitto e al mercato) vengono posti sullo stesso piano degli obiettivi “di beneficio comune”, volti a generare impatto positivo sulla società, sull’ambiente, sui lavoratori e sulle comunità locali.
La strada
Ci siamo avvicinati alle Società Benefit… prima ancora che esistessero! Nel 2015, a Bologna, abbiamo organizzato uno dei primi momenti di confronto in tutta Italia su questo tema: una giornata di studio su quello che allora era un semplice – e semisconosciuto – disegno di legge. Negli anni abbiamo continuato a seguire molto da vicino il tema, promuovendo incontri, ricerche e attività di studio sullo sviluppo delle Società Benefit. Nel tempo, abbiamo assistito numerose organizzazioni in percorsi di miglioramento dell’impatto, curando anche la trasformazione in Società Benefit e la certificazione BCorp per altre aziende.
Siamo (i nostri) obiettivi
Come Società Benefit, intendiamo rafforzare ancora di più il nostro impegno nel diffondere la conoscenza della teoria dell’organizzazione, collaborando con Università e progetti di ricerca e valorizzando percorsi di ricerca sociale, giuridica ed economica. Rafforzeremo ancora di più la nostra opera di ideazione, promozione, sviluppo e sostegno ai nuovi paradigmi di azione organizzativa, improntati alla creazione di benessere collettivo e condiviso, alla distribuzione del valore prodotto, alla sostenibilità sociale ed economica delle organizzazioni e delle comunità.
Everyday making
Da 30 anni siamo a fianco delle organizzazioni complesse per aiutarle a ripensare il presente per immaginare il futuro, rispondendo a nuove esigenze e cogliendo nuove opportunità. Dagli Uffici Giudiziari agli Enti locali, dalle associazioni di rappresentanza alle imprese legate alla Responsabilità Avanzata d’Impresa, C.O. Gruppo affianca chi dirige organizzazioni complesse per progettare come migliorare l’impatto per tutti gli utenti, contribuendo a fare stare meglio la società e le comunità locali.
Start with why
Diventare Società Benefit ci ha finalmente permesso di coniugare le due anime della nostra esperienza aziendale: l’esigenza di operare sul mercato con efficienza ed efficacia e la volontà di generare cambiamenti positivi nelle organizzazioni destinatari degli interventi e sui loro utenti/destinatari. Nella nostra visione del mondo, non ci basta fare bene: noi vogliamo anche fare del bene. Il modello delle Società Benefit è quello che meglio ci permette di esprimere questa duplice natura, attraverso un’azione di impresa che generi impatto positivo per i nostri clienti, per le comunità locali e il pianeta.