La nostra proposta
UFI Filters è un’azienda italiana, leader globale nel settore delle tecnologie di filtrazione e thermal management: i suoi stabilimenti hanno sede in diversi Stati del mondo, ognuno dei quali soggetto a regolamenti e norme proprie. Queste differenze possono costituire un vantaggio, ma allo stesso modo comportano sfide di portata maggiore quando si tratta di attivare procedure standardizzate.
Il nostro intervento si è concentrato nel migliorare il sistema di gestione in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro (Environmental Health Safety – EHS).
L’obiettivo è stato quello di concentrarsi sulle attività di prevenzione, per migliorare i livelli di sicurezza sul lavoro e ridurre i rischi ambientali. Partendo dalle procedure già esistenti nei quattro stabilimenti certificati ISO del gruppo UFI, abbiamo lavorato con il cliente per definire e introdurre una nuova procedura “generale”, valida per tutti gli stabilimenti presenti in Europa, Medio Oriente e Africa (anche nota come “area EMEA”).
Come abbiamo lavorato
Nella prima fase del progetto abbiamo organizzato incontri preliminari con i rappresentanti dei quattro stabilimenti già certificati: dopo un’analisi e verifica dei sistemi in uso localmente, abbiamo discusso con loro necessità e aspettative. La seconda fase è stata dedicata allo studio e alla comprensione delle procedure esistenti, così da individuare sia le potenziali aree di miglioramento, sia i margini per una efficace standardizzazione dei processi. Abbiamo così definito, descritto e sviluppato una serie di processi rilevanti, articolandoli all’interno di una nuova procedura generale. Abbiamo infine rivisto e validato quest’ultima attraverso una serie di riunioni di confronto con il referente di progetto.
Cosa abbiamo prodotto
Abbiamo redatto una procedura generale composta da 13 differenti processi, che fornisce indicazioni chiare e dettagliate per l’implementazione della nuova metodologia in ciascun stabilimento. La nuova procedura è stata incorporata all’interno del sistema di ambiente e sicurezza sul lavoro dell’area EMEA, disciplinando in maniera omogenea e armonica una serie di processi per tutti e quattro gli stabilimenti certificati.
Per rendere efficaci questi processi, siamo intervenuti anche a livello di comunicazione e diffusione del messaggio verso il personale, sviluppando prodotti comunicativi che utilizzassero un linguaggio tanto specifico quanto accessibile, e integrando le istruzioni all’interno dei moduli già utilizzati.
Cos’è cambiato
Grazie al nostro supporto, UFI Filters ha introdotto e formalizzato stabilmente pratiche innovative e di forte impatto sociale, investendo sulla sicurezza sul lavoro e sulla prevenzione dei rischi ambientali. La nuova procedura generale “mette a sistema” quello che è il lavoro quotidiano e invita chi lavora negli stabilimenti a ripensare a quanto svolge ogni giorno in un’ottica differente, sempre più attenta alla sicurezza e alla prevenzione di situazioni di potenziale pericolo.
Investire in questo tipo di cambiamenti significa ripensare alla cultura della propria organizzazione e prendersi cura delle persone che vi lavorano al suo interno, promuovendo un approccio più attento a sé e al prossimo e migliorando, giorno per giorno, la qualità della propria vita professionale e, di riflesso, anche personale.